Brevetti+, marchi+ e disegni+ tornano nel 2022

Brevetti+, marchi+ e disegni+ rifinanziati per il 2022

Anche quest'anno la piccole e medie imprese potranno usufruire del supporto offerto dai bandi dedicati alla proprietà industriale Brevetti+, Marchi+ e Disegni+ il cui rifinanziamento è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 156 del 6 luglio 2022.

Le risorse finanziarie disponibili per nel 2022 sono così ripartite:

  • 20 milioni per la misura brevetti+ a cui devono aggiungersi 10 milioni derivanti dalle risorse PNRR;
  • 14 milioni per la misura disegni+;
  • 2 milioni per la misura marchi+.

Gli avvisi di riapertura degli incentivi saranno riportati sul sito www.uibm.mise.gov.it nei prossimi giorni.

Dato il grande successo che hanno riscosso le scorse edizioni di questi bandi è molto importante preparare in tempo la domanda per accedervi così da poterla depositare tempestivamente il giorno dell'apertura.

A chi sono dedicati

Come per i precedenti finanziamenti:

  • il bando marchi+ è destinato a favorire la registrazione di marchi dell'Unione Europea presso EUIPO e marchi internazionali presso OMPI/WIPO;
  • il bando disegni+ agevola le imprese per l'ottinemento di servizi specialistici esterni che hanno comportato spese sostenute successivamente alla data di registrazione del disegno/modello italiano (UIBM), comunitario (EUIPO) o internazionale (OMPI/WIPO) con l'Italia tra i paesi designati;
  • il bando brevetti+ finanzia l'acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. L’incentivo può finanziare l’acquisto di servizi specialistici relativi a: industrializzazione e ingegnerizzazione, organizzazione, sviluppo e trasferimento tecnologico.

Per qualsiasi informazioni riguardante i bandi o per la preparazione della documentazione necessaria per accedervi non esistate a contattarci.