Brexit e Accordo sulla Proprietà Intellettuale

Possibile accordo tra UE e Regno Unito per il post-Brexit

È stato presentato un accordo fra il governo del Regno Unito e la Commissione Europea comprendente disposizioni per assicurare la continuità della tutela nel Regno Unito dei diritti di proprietà intellettuale, dopo il periodo di transizione post-Brexit.

Il 29 marzo 2019 entrerà in vigore un periodo transitorio che durerà fino al 31 dicembre 2020 durante il quale il Regno Unito resterà soggetto alle politiche UE.

Marchi e Design

I titolari di marchi/design UE registrati entro il termine del periodo transitorio diverranno titolari di titoli registrati analoghi e validi nel Regno Unito per il medesimo segno e i medesimi prodotti o servizi, senza ulteriori esami o oneri.

Per quanto riguarda le domande di registrazione di marchi/design UE che abbiano ricevuto una data di deposito anteriore al termine del periodo transitorio, si avrà il diritto di depositare, entro 9 mesi dal termine del periodo transitorio, una domanda di registrazione di marchio nazionale che avrà la stessa data di deposito e di priorità della domanda originaria.

Continuità di tutela per le registrazioni internazionali con designazione dell’UE

Vi sarà continuità di tutela per le registrazioni di marchi/design valide nel Regno Unito e ottenute con la designazione dell’UE tramite il marchio/design internazionale.