Marchi

Il marchio è un segno distintivo che distingue i prodotti o i servizi di un'impresa da quelli di altre imprese

Come registrare un marchio

Logo lente di ingrandimento, ricerca di novità

Ricerca di anteriorità

Logo deposito di un marchio

Deposito

Logo esame di un marchio

Esame

Logo registrazione di un marchio

Registrazione

La ricerca di anteriorità

È sempre consigliabile effettuare una ricerca di anteriorità in merito alla dicitura che si desidera registrare. In questo modo si può modificare il marchio prima di compiere ulteriori passi nel caso in cui esista già un marchio registrato identico o simile. Non sono sufficienti ad evitare il rischio di confusione tra marchi delle piccole differenze che non ne alterano il cuore.

Il deposito

Il deposito è il primo passo dinanzi agli uffici competenti, da compiere per ottenere il diritto all'uso esclusivo del proprio marchio evitando che concorrenti possano usufruire della vostra notorietà per ampliare la loro attività. Solamente se la domanda di deposito verrà accettato il marchio giungerà alla registrazione e avrà validita di 10 anni dalla data di deposito.

A seconda del mercato di interesse è possibile depositare:

  • un marchio italiano, presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM);
  • un marchio comunitario, presso l'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO);
  • un marchio internazionale, presso l'Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale (WIPO); o
  • un marchio nazionale estero.

Il deposito prevede l'indicazione dei prodotti o servizi che verranno identificati con il marchio così da garantire una tutela precisa e certa. Sarà nostra cura realizzare un elenco prodotti su misura per le vostre esigenze e comprensivo di ogni ambito di vostro interesse.

Il primo deposito di un marchio da origine a un diritto di priorità valido 6 mesi.

L'esame

Successivamente al deposito il marchio verrà esaminato dagli uffici competenti per verificare il rispetto dei requisiti essenziali per la sua validità quali:

  • la non descrittività;
  • la presenza di capacità distintiva;
  • il rispetto dell'ordine pubblico;

A seconda dell'ufficio competente a cui si è rivolti, durante la fase di esame, potrebbero essere anche svolte ricerche di novità per verificare la presenza di marchi identici o simili già registrati che potrebbero essere in conflitto con il segno depositato.

Una volta terminato l'esame, il marchio sarà pubblicato e per 3 mesi potrà ricevere eventuali opposizioni da parte di marchi anteriori identici o simili.

La registrazione

Successivamente allo scadere dei 3 mesi della pubblicazione, il marchio viene finalmente registrato e sarà dunque prontamente azionabile nei confronti di contraffattori che ne usurpano la fama.

Allo scadere dei 10 anni dalla data di deposito il marchio potrà, se ancora di interesse, essere rinnovato per ulteriori 10 anni e così via.

Ad oggi il marchio è l'unico titolo di proprietà industriale che può essere mantenuto in vita per un periodo di tempo illimitato.