Brexit: l’accordo di recesso in merito a marchi, disegni e modelli

Dal 1 Febbraio 2020 inizia il periodo di transizione.

In seguito alla conferma dell’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea è iniziato il 1 febbraio 2020 un periodo di transizione che durerà fino al 31 dicembre 2020 (prorogabile per un periodo di uno o due anni), per consentire a tutti l’adeguamento alla nuova situazione.

Dunque fino allo scadere del periodo di transizione non ci saranno effettivi cambiamenti e il diritto dell’Unione Europea continuerà ad essere applicato anche nel Regno Unito.

Nell’accordo di recesso ed in particolare nel titolo IV della parte terza sulle Disposizioni relative alla separazione sono contenute le informazioni relative alla proprietà intellettuale (artt. 54-61).

Secondo tali indicazioni rimarrà valida la tutela sul territorio del Regno Unito conferita da marchi e da disegni e modelli comunitari registrati. Avverrà un conversione automatica in titoli nazionali di tali diritti dell’Unione, senza alcun costo per i titolari e senza lo svolgimento di ulteriori esami.

Per quanto riguarda i marchi e modelli comunitari ancora in stato di domanda prima della fine del periodo di transizione e a cui sia stata assegnata una data di deposito, sarà concessa ai titolari la possibilità di depositare nel Regno unito, entro 9 mesi dalla fine del periodo di transizione, una domanda per lo stesso marchio o per lo stesso disegno o modello, conservando la data di deposito e la priorità della domanda comunitaria originale.

Contattate il nostro studio per avere tutte le informazioni per tutelare al meglio i vostri titoli in seguito alla Brexit.